Fiaip, da anni, lotta incessantemente contro l’abusivismo immobiliare, creando un primo protocollo d’intesa nel 2014 con: Camera di Commercio, Guardia di Finanza, FIMAA, ANAMA, Adiconsum.

Firma del primo protocollo d'intesa 2014

Nel 2019 viene integrato il gruppo e creato un secondo protocollo d’intesa con: Ispettorato del Lavoro, Polizia Municipalizzata, Notariato, Assoutenti e Unc.

Firma del secondo protocollo del 2019


Il fine ultimo è quello di essere sempre più forti e presenti sul territorio per cercare di arginare il fenomeno dell’abusivismo immobiliare e per integrare le capacità e sinergie di ciascun componente della Commissione.

Verificando la scarsa informazione generale riguardante l’attività di Mediazione Immobiliare, abbiamo voluto far luce sul fatto che: SOLO AGENTI IMMOBILIARI REGOLARI, ISCRITTI ALLA CAMERA DI COMMERCIO COME TALI, hanno diritto a richiedere la provvigione, mentre gli abusivi, NO, possono creare solo danni e costi.

A questo proposito, abbiamo stilato un vademecum da rendere pubblico a tutta l’utenza che si approccia alla vendita, o alla locazione,che abbia indicazioni semplici e basilari da applicare per verificare se chi ci si trova davanti è regolare o meno.

E’ stato, inoltre, stilato un Modulo di Segnalazione scaricabile, da compilare con tutti i dati che avete riguardanti l’abuso e da inviare a: antiabusivismo@bologna.fiaip.it

La collaborazione di tutti è per noi necessaria ed utile per la lotta contro l’abusivismo immobiliare, sempre più presente ed astuto, non restiamo inermi, la giustizia farà il suo corso.